Imparare l'inglese con la musica americana

5 canzoni per imparare il Second Conditional inglese

Le vostre cuffie sono pronte? Il post odierno del blog presenta 5 canzoni per insegnarvi il condizionale di secondo tipo in inglese.

Le abbiamo estrapolate da ogni decade e genere musicale perciò, se siete fortunati, potreste persino avere una formazione musicale oltre ai condizionali di secondo tipo inglesi! Per prima cosa, rispolveriamo il condizionale di secondo tipo inglese:

Second Conditional English Exercise

  1. If I Had a Million Dollars – Barenaked Ladies

Barenaked Ladies ha avuto un breve periodo di successo alla fine degli anni ’90, soprattutto per le loro canzoni [inserire canzone]. Sebbene abbia ottenuto minore successo dal punto di vista commerciale, questa canzone usa molto di più la lingua inglese! Come suggerisce il titolo, descrive dettagliatamente la lista dei desideri di un uomo sul cosa fare se avesse una grande somma di denaro. Quindi, che cosa farestiese aveste un milione di dollari?

  1. If I Were a Boy – BeyoncéProbabilmente, moltissimi lettori conoscono questa canzone, ma la domanda è: sapevate che contiene l’unica forma irregolare coniugata nel condizionale di secondo tipo? Proprio così. Il verbo essere nella “proposizione if (se)” è sempre “were”, anche se nel passato semplice a volte è was e altre were. Beyoncé si chiede come sarebbe se lei fosse un maschio, ed utilizza alcuni fantastici condizionali di secondo tipo durante la canzone.
  1. If I Were a Carpenter – Johnny Cash & June CarterAndando un po’ più indietro, abbiamo l’intramontabile Johnny Cash che utilizza il condizionale di secondo tipo. Proprio come Beyoncé, Cash & Carter ci aiuta a ricordare il verbo essere irregolare nel condizionale di secondo tipo, muovendosi da un genere a una professione, poiché Cash sogna un cambiamento di carriera. Quindi, se non steste facendo la vostra attuale professione, che lavoro fareste?

 

  1. Locked Away – R. CityGiusto per dimostrare che il condizionale di secondo tipo inglese è ancora vivo e vegeto nella musica, diamo uno sguardo alla canzone recente di City, fresca di radio.

Il titolo è l’abbreviazione di “If I got locked away,”, una situazione ipotetica che descrive cosa accadrebbe alla vita amorosa del cantante se fosse sbattuto in prigione. Non esattamente la più spensierata delle situazioni!

  1. If I Had You – Adam Lambert

Lambert ci lancia alcune gemme in questa parola, vedete di persona:

But if I had you, that would be the only thing that I’d ever need

Yeah if I had you, then money, fame, and fortune never could compete

If I had you, life would be a party, it’d be ecstasy

“Ma se ti avessi, questa sarebbe l’unica cosa di cui avrei davvero bisogno

Yeah se ti avessi, a quel punto denaro, fama e fortuna non potrebbero mai competere

Se ti avessi, la vita sarebbe una festa, sarebbe ecstasy”

Ora prova tu a testare il tuo Second Conditional con il nostro Quiz:

Second Conditional Songs Quiz

Test your knowledge of the second conditional using lines from the lyrics of actual songs!

E con questa concludiamo la nostra lista delle 5 canzoni in inglese che offrono una illustre dose di condizionale di secondo tipo inglese. Riuscite a pensare ad altre canzoni da aggiungere alla lista? E se ti è piaciuto questo post, vedi anche il nostro blog sul Simple Past.

You Might Also Like

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *