5 Documentari su Netflix per migliorare l’Inglese

TO READ THIS ARTICLE IN ENGLISH, CLICK HERE!

1) Africa

Questo documentario della BBC sulla natura e gli animali in Africa è uno dei più belli mai girati. Il canale è diventato il più importante al mondo per questo genere di programmi, grazie al duro lavoro e all’enorme popolarità del narratore, Sir David Attenborough. La sua parlata lenta è perfetta per chi vuole imparare l’inglese e la sua voce chiara e limpida è la più amata e la più conosciuta in tutta la Gran Bretagna.

Il narratore è quindi una leggenda vivente, adorato non solo dagli inglesi, ma anche da moltissime persone in tutto il mondo. Anche se usa un linguaggio tecnico per descrivere ciò che accade sullo schermo, il suo discorso è facile da seguire: se perdi alcune parole mentre stai guardando questo documentario, non preoccuparti, perché sarai rapito dalle stupende immagini che compariranno sullo schermo.

Lotte tra giraffe, armate di fenicotteri, squali spaventosi e misteriosi pesci ballerini sono solo alcuni degli animali da scoprire in uno dei documentari più istruttivi e visivamente mozzafiato mai visti.

N.B. Planet Earth 2, la nuovissima e più spettacolare serie di documentari, sta sbarcando su Netflix e la visione è consigliata al 110%!

2) World War II in Colours

Una serie di documentari altamente istruttivi e importanti per la storia mondiale che dovrebbero essere d’obbligo per tutti. La Seconda Guerra Mondiale è raccontata con il supporto di un inedito e singolare archivio di cortometraggi, documenti ufficiali recentemente rilasciati, tecniche moderne di colorazione digitale, mappe e grafici satellitari d’avanguardia. Questi documentari permettono di imparare moltissimo e di comprendere al meglio i terribili anni tra il 1939 e il 1945, quando i nazisti iniziarono la Seconda Guerra Mondiale. La serie è perfetta per chi vuole imparare l’inglese perché, anche se c’è un numero consistente di vocaboli militari specifici, le vicende sono spiegate in modo semplice e la comprensione è aiutata dalle immagini, dalle mappe e dai grafici.

3) The World’s Most Extraordinary Homes

Questa serie segue l’architetto Piers Taylor e l’attrice e l’appassionata di case Caroline Quentin nel loro viaggio alla scoperta delle più straordinarie dimore del mondo. La coppia viaggia in lungo e in largo, attraversando montagne, foreste, coste e spingendosi sottoterra per trovare le case più particolari.
Oltre a mostrare case straordinarie e affascinanti, questo documentario è molto utile per chi sta imparando l’inglese perché la lingua è chiara e le conversazioni tra i due presentatori sono molto interessanti. Lo spettatore potrà anche ascoltare una vasta gamma di accenti diversi e imparare qualcosa in più sull’architettura e il design. L’unica nota negativa del programma è che probabilmente potresti essere geloso!

Casa Batlló in Barcelona

4) Secrets of Great British Castles

Una serie di sei documentari presentata dal giornalista Dan Jones, che esplora la storia e le leggende delle più grandi roccaforti della Gran Bretagna.
A chi non piacerebbe conoscere la storia, le rivalità e la politica degli inglesi antichi? Questo è il documentario perfetto per gli amanti della storia che vogliono mettere alla prova il loro inglese. Il narratore inoltre ha una pronuncia perfetta, un’intonazione chiara e non è né troppo tecnico, né troppo veloce. Le riprese mozzafiato ti faranno anche venire voglia di organizzare una vacanza nel Regno Unito!

5) Medal of Honor

Per le persone che preferiscono il dramma alla bellezza, questa nuova serie è fantastica. È eccitante ed emozionante allo stesso tempo e ne sarai rapito dal primo episodio.

La medaglia d’onore è il premio più alto che un soldato americano possa ricevere per il suo valore, e, da quando il presidente Abraham Lincoln creò questa legge nel 1861, solo poche centinaia di americani hanno avuto l’onore di riceverla. Questo premio viene assegnato ad alcuni dei pochi che hanno ricevuto una medaglia, con i membri della famiglia e compagni che ricordano i terribili pericoli affrontati dai militari. Ci sono ricostruzioni e immagini d’archivio che esplorano quello che accadde nel “peggior giorno delle loro vite”. Questa serie è una produzione tutta americana, il che risulta utile per praticare e comprendere questo accento e il linguaggio descrittivo utilizzato può davvero aiutarti a migliorare l’inglese. Il coraggio che vedrai sullo schermo sarà inoltre d’ispirazione!

Sei un appassionato di documentari? Qual è l’ultimo che hai visto? Raccontacelo nei commenti!

You Might Also Like

One thought on “5 Documentari su Netflix per migliorare l’Inglese”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *