imparare l'inglese con Netflix

5 Serie TV Netflix da Guardare per Imparare l’inglese

Qui a Milano, imparare l’inglese è molto importante, sia per motivi di lavoro che per la propria vita privata. Eppure, i modi per migliorarlo e tenerlo sempre allenato non sono molti. Se frequenti un corso di inglese e non vedi l’ora della prossima lezione, perché nel frattempo non approfitti del tuo tempo libero per migliorare ancora di più?

guardare tv in lingua originale inglese
Preparate i popcorn! Quest’estate si impara l’inglese guardando Netflix.

Per fortuna, c’è Netflix, il canale più efficace (e divertente) per garantire una presenza costante dell’inglese nella tua vita! Ma quali sono le serie TV più adatte agli italiani che vogliono migliorare questa lingua? Ecco qui 5 serie imperdibili per esercitare l’inglese. Mi raccomando, non dimenticare di mettere i sottotitoli!

1. Friends (USA, 1994-2004)

Partiamo con un classico che, proprio come un vino, più passa il tempo, più migliora.

Perché abbiamo scelto Friends per imparare l’inglese:

  • il dialoghi sono lenti e abbastanza semplici. La maggior parte delle puntate si svolge in un bar dove questo gruppo di giovani newyorkesi si ritrova per parlare dei propri problemi in modo spiritoso e leggero;
  • puoi imparare lo slang americano, anche se spesso il linguaggio è molto elementare e facile da capire (a parte quando Chandler fa del sarcasmo come suo solito);
  • i protagonisti cono tanti, per cui la trama rimane molto generale senza entrare troppo nei dettagli. C’è quindi una vasta gamma di vocaboli e modi di dire, ma senza fare confusione, come avviene invece in altre serie dove gli argomenti sono più precisi e approfonditi.

    2. Prison Break (USA, 2005-2009)

La nostra seconda scelta non rientra nel genere comico come la precedente, ma è ricca di azione e continue sorprese. Il titolo della serie spiega tutto e la trama è semplice come il titolo.

Per quanto riguarda l’apprendimento dell’inglese, questa serie Netflix presenta le seguenti caratteristiche:

  • dialogo semplice e a volte inesistente per via dell’azione continua;
  • presenza di trattative, patteggiamenti, avvocati e giudici che rendono questa serie perfetta anche agli appassionati dei gialli!

3. Nowhere Boys (Australia, 2013-oggi)

Abbiamo scelto questa nuova serie per due motivi:

  1. Se di solito è l’America a dominare l’industria cinematografica, finalmente avrai la possibilità di familiarizzare con l’accento australiano;
  2. il genere è fantasy e la vicenda si svolge in un universo alternativo. Se sei un appassionato di fantascienza, allora questa serie fa proprio al caso tuo!

    4. Somebody Feed Phil (USA, 2018-oggi)

Are you hungry? Somebody Feed Phil è perfetto sia per gli appassionati della buona cucina, sia per chi ama viaggiare. La parte migliore della serie, per quanto riguarda l’inglese, è che Phil parla in modo molto semplice ed elementare: la gastronomia in realtà non fa parte delle sue competenze, perciò spiega e descrive il cibo e i posti frequentati in modo molto comprensibile!

5. Mad Men (USA, 2007-2015)

Forse la serie americana più famosa degli ultimi anni, Mad Men ha terminato la sua settima e ultima stagione nel 2015. Ambientato negli anni ’60, quando la vita era più tranquilla e meno faticosa (o almeno, a quanto pare), anche i dialoghi e il lessico rispecchiano questo stile di vita.

I temi principali di questa serie sono il sessismo in ufficio, un ambiente lavorativo molto dinamico e le conseguenze delle azioni passate sul nostro presente.

Che ne pensi? Hai altre serie Netflix da consigliarci?

You Might Also Like

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *