Esame di inglese per la certificazione PET (Preliminary English Test – Livello B1)

L’esame PET di Cambridge English è uno degli esami più famosi e più richiesti dagli studenti delle scuole superiori, perché permette di attestare che il proprio livello di inglese abbia raggiunto una soglia di competenza minima per poter utilizzare la lingua più importante del mondo.

Il PET ha la tipica struttura della maggior parte degli altri esami di inglese che potrai trovare a Milano, mantenendo la suddivisione in tre parti:

  1. Speaking (10-12 minuti, 25% del punteggio totale)
    La parte orale si suddivide in quattro sezioni e si svolge faccia a faccia con l’insegnante, due esaminatori e uno o due candidati. Ogni sezione differisce leggermente dalle altre e richiede allo studente di parlare di sé o di descrivere un’immagine. I candidati possono dimostrare le loro abilità di conversazione rispondendo o facendo delle domande e parlando liberamente delle proprie preferenze. In questa fase è importante parlare il più possibile per ottenere un buon punteggio.

    Con Scrambled Eggs: il nostro corso in preparazione al PET entra nel vivo proprio in preparazione a questa prova d’esame, perché affrontiamo tutte le sezioni dello Speaking, analizzando gli aspetti più utili e le sfumature più ricercate della lingua che sono molto apprezzate dagli esaminatori. Questo esercizio non è utile solo ai fini del test, ma permette di affinare e arricchire le abilità orali dello studente.

  2. Listening (35 minuti, 25% del punteggio totale)
    La parte dell’ascolto è divisa in quattro sezioni, per un totale di 25 domande. I candidati ascoltano un certo numero di tracce caratterizzate sia da un linguaggio informale che da un registro più neutro, e gli argomenti toccano tutti i possibili aspetti della conversazione: annunci pubblicitari, interviste, discussioni sulla vita di tutti i giorni, conversazioni tra amici. Le domande si suddividono tra esercizi a riempimento, scelta multipla e quesiti vero e falso.

    Con Scrambled Eggs: siamo molto attenti alla parte del Listening. Molti esercizi possono essere fuorvianti e cerchiamo di preparare i nostri studenti a familiarizzare con il testo e con quali potrebbero essere gli argomenti d’esame.

  3. Reading e Writing (1 ora e 30 minuti, 50% del punteggio totale)
    La parte della comprensione e della produzione scritta si suddivide in otto sezioni con un totale di 42 domande. Visto il tempo a disposizione e il peso di questa prova sul punteggio finale, è chiaro che si tratta della prova d’esame più importante. I candidati possono leggere e comprendere una varietà di testi dalla lunghezza variabile e le fonti possono essere segnali stradali, brochure, giornali, quotidiani, o messaggi come email e cartoline.

    Con Scrambled Eggs: sappiamo quanto la parte scritta di un esame d’inglese possa essere difficile. Ma niente paura! Dopo ogni incontro, a prescindere dalla sezione affrontata durante la lezione, assegniamo sempre dei compiti scritti da fare a casa. Durante la lezione successiva i compiti vengono corretti con alcuni consigli su come migliorare l’ortografia, il lessico e la grammatica, personalizzando anche i successivi in base all’andamento dello studente.

Sei pronto a prendere il massimo dei voti al PET? Prenota subito un test di livello a Milano con i nostri insegnanti madrelingua e vieni a scoprire tutte le sfumature dell’inglese!

 

Prenota un test di valutazione