Diario di un espatriato: 5 alimenti americani di cui non posso fare a meno
So già cosa state pensando dopo aver visto questo titolo: come può lamentarsi del cibo un americano che vive in Italia? Beh, puoi portar via dall’America l’americano ma non puoi portar via l’America dall’americano!
Oltre ad offrire eccellenti servizi di lingua inglese presso la nostra scuola d’inglese a Milano, a Scrambled Eggs piace anche passare alla roba buona ogni tanto, introducendo argomenti culturali nella conversazione che i nostri insegnanti madrelingua inglesi possono offrire.
Allora mettiamoci al lavoro, perché ho già l’acquolina in bocca.
- La bistecca al formaggio di Filadelfia (“The Philadelphia Cheesesteak”)
Nato e cresciuto a Filadelfia, non posso fare a meno di desiderare ardentemente una di questa grande delizia al formaggio che è diventata il volto di un’intera città popolata da 1.5 milioni di persone. Infatti, durante il World Series di baseball nel 2009, Philadelphia e New York hanno fatto un’amichevole scommessa [link]: se Philadelphia avesse vinto, NYC avrebbe fornito cheesecake (la specialità di NYC) per tutti. Se avesse vinto NYC, bistecche al formaggio a bizzeffe! Sfortunatamente per i tifosi di Philly, in quel caso sono state distribuite tantissime bistecche al formaggio.
In ogni caso, se ti trovassi mai a Filadelfia per lavoro o piacere, assicurati di fermarti da Pat’s Cheesesteaks per assaggiare la migliore bistecca al formaggio in commercio (altrove semplicemente non è lo stesso).
Guarda il documentario sulla rivalità tra Pat’s e Geno’s a Philadelphia:
- La pizza alta e spessa di Chicago (“Chicago’s Deep Dish Pizza”)
Come la Cheesesteak sta a Philly, così la Deep Dish Pizza sta a Chicago. E’ molto meglio quando la si mangia a Chicago stessa e ci sono un sacco di pizzerie per la città che affermano di essere le migliori. E’ molto più di una pizza. Una volta, John Stewart (con disgusto) l’ha descritta come “una zuppa di pomodoro in una ciotola del pane”:
Supponete che la pizza e la lasagna avessero un bambino, e che quel bambino crescesse fino a essere 3 volte la taglia dei suoi genitori. Morale della storia: non tentate di ingerire una Deep Dish Pizza a meno che non abbiate uno stomaco vuoto e pienamente preparato a farlo.
Ogni volta che salta fuori l’argomento, per lo staff di Scrambled Eggs potrebbe esserci un acceso dibattito su chi offre la migliore Deep Dish Pizza a Chicago, ma il mio voto va a Giordano’s.
- Ali di pollo all’americana (“Buffalo wings”)
In questo caso, probabilmente non è il cibo in sé che mi manca ma piuttosto la cultura e gli eventi con cui lo associ. Le buffalo wings sono sinonimo di guardare lo sport e… ragazzi se mi manca guardare un po’ di football trasmesso dall’NFL le domeniche!

E che vogliamo dire di una festa per il Super Bowl dove mancano gli infiniti piatti stracolmi di ali di pollo all’americana? Non saprei, perché non ci sono mai stato senza avere le buffalo wings.
- Cibo messicano
Potresti rimanere a bocca aperta dopo aver letto questa selezione, perché l’Italia ha sicuramente la sua quota di ristoranti messicani e non sono niente male, per non parlare del fatto che il cibo messicano non è in realtà americano. Ma mi permetto di dirti di entrare in un ristorante messicano in Florida o California, o in qualsiasi altro posto negli Stati Uniti per quanto mi riguarda, e provare l’autenticità e la freschezza di ogni piatto. Solo allora capirai perché noi americani non potremo mai mangiare messicano qui in Italia (e perché, invece, è il primo cibo che consumiamo quando siamo negli States).
- Ciambelle (“Donuts”)
Abbiamo parlato di 4 interi piatti senza menzionare un dessert, quindi uno era d’obbligo. Le ciambelle sono un’arte in America, dove alcuni negozi si dedicano esclusivamente a dominare la propria artigianalità. Svegliarsi presto (o non andare a letto, se si tratta di quel genere di notte) e dirigersi direttamente verso un negozio di ciambelle intorno alle 5 del mattino per assaggiare una ciambella che è appena uscita fresca fresca dal forno, è un’esperienza che vi invitiamo sicuramente a provare.
Potrebbero esserci una miriade di cibi per cui noi americani lottiamo senza esclusione ma, alla fine della giornata, la selezione infinita di pizza, pasta e gelato qui in Italia può sicuramente aiutarci a dimenticarli, per il momento.