5 attività da fare in un giorno piovoso per fare pratica di inglese


Mi svegliai una domenica mattina di settembre per la pioggia scrosciante, il modo che il cielo ha di dirmi di sfruttare le poche settimane rimaste di bel tempo quest’anno semplicemente non accadeva oggi. Ma solo perché il tempo là fuori sembra spaventoso non significa che il giorno deve essere completamente sprecato!

E il post del blog di oggi ha esattamente a che fare con questo: sfruttare al massimo il giorno, persino quando il tempo ti dice il contrario, perché tutti sappiamo che a Milano non ci si può permettere di perdere un singolo giorno di produttività. Abbiamo compilato una lista di 5 attività che si possono fare in un giorno piovoso per migliorare l’inglese senza nemmeno mettere piede fuori casa.

1. Words with Friends

Words with Friends è un’app che più o meno è una riproduzione di Scarabeo. L’unica differenza è che è diventato un fenomeno sociale globale, dove persone da tutto il mondo, e dunque in un’ampia varietà di lingue, si scontrano sui loro smartphone per fare lo spelling delle più lunghe e rare parole che esistono là fuori.

Date un’occhiata voi stessi di quante diverse opzioni linguistiche sono disponibili (potete persino testare il vostro British vs. American English!):

Corsi di inglese a Milano

Oltre ad essere in grado di testare la vostra abilità nel creare parole da un insieme di sette lettere, ci sono anche alcune caratteristiche ancora più interessanti in
Words with Friends.

Dopo che ogni parola viene creata, l’app offre una funzione dizionario (puoi trovarla sulla barra in alto dello schermo), che permette di migliorare il proprio vocabolario una parola alla volta.

Scuola di inglese a Milano

Basta cercare di non essere troppo competitivi, le domeniche non sono fatte per esserlo!

2. Breaking News English

Breaking News English è una fonte di notizie che si rivolge specificamente agli studenti di inglese. E’ modificata nel suo uso della lingua rispetto alle notizie reali (che a volte possono essere piuttosto scoraggianti), offrendo allo stesso tempo attività aggiuntive relative all’articolo stesso.

Gli esercizi possono essere utili mentre si studia da soli o in gruppo, in quanto suscitano conversazioni interessanti e associazione di parole. Qui c’è un esempio di entrambi i tipi di esercizio:

Scrambled Eggs Scuola di inglese a Milano

Inoltre, è disponibile in diversi livelli per tutti i tipi di studenti di inglese, dai principianti A2 fino ai parlanti di livello C1. Rimani in contatto con il mondo esterno, anche se piove troppo per uscire di casa!

3. Guardare Sky TV in inglese (con i sottotitoli)

E’ davvero un giorno piovoso se la TV non è accesa? Potrebbe non essere l’attività più educativa che c’è, ma c’è ancora un modo per recuperare un po’ di vocabolario. Guarda uno dei tuoi spettacoli preferiti in inglese e attiva i sottotitoli, prendi un blocco note e un po’ di carta, e comincia a studiare!

Parlando per esperienza, la maggioranza dei programmi Sky sono in inglese o americano, solitamente con il doppiaggio in italiano. Fortunatamente per noi americani che perdiamo la nostra programmazione nazionale, possiamo semplicemente passare alla lingua originale ogni volta che vogliamo sentirci a casa. E’ altrettanto semplice aggiungere i sottotitoli, che sono necessari se si vuole comprendere appieno ciò che viene detto e, ovviamente, scriverlo per studiarlo in seguito. In combinazione con le opzioni pausa, riavvolgimento, e avanzamento veloce, si può comodamente stoppare o ripetere qualunque parte dello spettacolo se non si è colto qualcosa o se si vuole riascoltare nuovamente, facendo così una meravigliosa esperienza linguistica.

Scuola di Inglese a Milano

Se l’idea di guardare uno spettacolo nell’inglese vivo e reale ti spaventa, sciocco, allora è meglio essere preparati! Fai una piccola ricerca e leggi la trama prima che cominci l’episodio o il film in modo da avere una idea chiara di quello che sta per succedere prima che accada. Se sei davvero all’altezza della sfida, cerca informazioni in inglese, in modo da avere già tutto il vocabolario dinanzi a te mentre lo spettacolo va avanti.

4. Analizzare i testi delle canzoni

Vai avanti e controlla la tua playlist preferita sul tuo cellulare o computer per un secondo. Se scopri che almeno la metà delle tue canzoni sono in inglese, questa è l’attività che fa per te.

E’ più semplice di quanto si pensi, e tutto quello di cui hai bisogno è internet. Ascolta una canzone, segui il testo, scopri alcune nuove parole e cerca di capire il significato della canzone.

Se sei come me e ascoltare Spotify fa parte della tua vita quotidiana tanto quanto fare una doccia al giorno, allora puoi persino trovare i testi delle canzoni sul programma Spotify sul tuo computer.

Scrambled Eggs Scuola di Inglese

Fai un ulteriore passo andando su http://songmeanings.com, dove ci sono alcune discussioni intricate sul reale significato del testo della canzone nelle sezioni commenti.

5. Fai una ricetta!

Ultima ma non meno importante, è un’attività per gli studiosi di inglese più ambiziosi durante un giorno piovoso: realizzare una classica ricetta inglese o americana seguendo un video in inglese. All Recipes https://www.youtube.com/user/allrecipes propone eccezionali video su YouTube per preparare semplici e diversi cibi e, cosa ancora più importante, facili da seguire e comprendere.

Studiare inglese a Milano

E’ impossibile controllare il tempo, ma puoi certamente trarne vantaggio al meglio. Non lasciate mai che il vostro inglese perda un colpo, sia che piova sia che ci sia il sole!

You Might Also Like