Playlist di Scrambled Eggs: 5 canzoni per imparare il Simple Past
Cerchiamo di essere seri, Milano non è proprio il posto più bello del mondo per imparare l’inglese. Sebbene il cinema americano abbia una forte presa sulle sale cinematografiche italiane, tutto viene doppiato in italiano. Inoltre, a meno che non si trascorra tutto il tempo a camminare attorno alle aree del Duomo e della Galleria, dove si trova la maggioranza dei turisti della città, probabilmente non si avrà molta interazione con la lingua inglese (fatta eccezione per il momento migliore della settimana, ovviamente: quando si arriva a Scrambled Eggs per una lezione di inglese).
Fortunatamente per tutti quegli studenti desiderosi di inglese là fuori, una parte della lingua che è riuscita a filtrare attraverso la cultura italiana è la musica, e ce n’è in abbondanza. Come molti dei nostri studenti ormai sanno, in Scrambled Eggs ci concentriamo sull’insegnamento dell’elemento di vita reale dell’inglese, offrendo ai nostri clienti una esperienza più intensa e il modo attraverso cui applicare la lingua stessa. Per questo motivo, la musica è una parte indispensabile dell’apprendimento della lingua. E persino a Milano, dove è difficile ottenere le risorse, è possibile sperimentare l’inglese vero!
Il post odierno del blog si concentra sulle canzoni che aiutano l’apprendimento del Simple Past, e non ce la svigneremo senza considerare la parte più succosa del tempo verbale: i verbi irregolari. Preparate le cuffie, ecco a voi le nostre prime cinque canzoni preferite per il tempo verbale Simple Past:
- Katy Perry – The one that got away
Partiamo probabilmente con l’artista più popolare dell’ultimo decennio, Katy Perry. Già il titolo in sé emana il tono della canzone, dal momento che “fuggito via” si riferisce all’amore che lei ha lasciato andare via. Il resto delle parole seguono lo stesso tono, dal momento che Perry parla del suo passato e di come avrebbe potuto essere. Date un’occhiata al testo e ascoltate.
- Elvis Presley – Return to Sender
Passando da una leggenda vivente ad una d’annata, Elvis non è semplicemente il “Re del Rock and Roll”, ma è anche un insegnante d’inglese! Questa canzone può servire anche per fare un grande esercizio di ascolto, visto che Elvis canta con un ritmo calmo e rilassato. Fate un viaggio indietro nel tempo con questo testo!
- Coldplay – Yellow
Che classico! Yellow dei Coldplay non è solamente il loro singolo più di successo dal 2000, ma è anche veramente carica di tempi verbali al passato! Tirate fuori i vostri dizionari in questo caso, perché qui ci sono alcuni verbi irregolari molto impegnativi.
- Amy Winehouse – Back to Black
Un’altra canzone che è cantata lentamente, ma con un vocabolario piuttosto complesso. Dopotutto, descrivere nel dettaglio il decesso di una relazione, come fa qui la Winehouse, non è e non sarà mai come fare una passeggiata al parco. Vi consigliamo di tenere un bicchiere di vino e una scatola di fazzolettini vicino a voi mentre ascoltate, per ogni evenienza.
- Roberta Flack – Killing Me Softly
Ecco un’altra canzone d’annata da aggiungere alla lista. Sebbene il personale di Scrambled Eggs abbia dibattuto molto su quale fosse meglio tra la versione originale o la cover più recente fatta da Lauryn Hill e i Fugees, non si può negare che questa canzone offra un ascolto meraviglioso. La voce suadente di Flack ci trasporta in una storia d’amore potente, fornendoci allo stesso tempo anche un fantastico esercizio per il tempo verbale passato.
Altre considerazioni
Infine, per coprire tutti i generi musicali, non possiamo lasciar fuori i bambini! Ecco una meravigliosa canzone che abbiamo tutti imparato crescendo. Oltretutto, abbiamo una grande lealtà verso questa canzone perché ci ha affinato con alcuni meravigliosi verbi irregolari quando eravamo piccolini. Ebbene sì, anche noi abbiamo dovuto impararli ad un certo punto nel tempo!
E questo è tutto per la playlist di oggi. E voi, ragazzi, avete delle canzoni da aggiungere che vi aiutano a fissare meglio il tempo verbale passato?