5 corsi gratis online da non perdere durante la quarantena

Con la quarantena e l’obbligo di rimanere a casa, ognuno di noi si dovuto confrontare con la sfida di creare una nuova routine giornaliera ed una nuova quotidianità. Per fare questo, molti hanno deciso di riprendere in mano o iniziare hobby e passatempi i quali, prima della crisi sanitaria, trovavano pochissimo spazio nella nostra ricca agenda piena di impegni ed appuntamenti.

Se da una parte questa possibilità è stata giustamente colta da molti, non bisogna dimenticare che il maggior tempo libero ora a nostra disposizione rappresenta un’occasione unica e rara che faremmo bene a non sprecare. Per farla breve, invece di aspettare che la quarantena finisca e starsene con le mani in tasca, ciascuno di noi ha la possibilità di investire una parte della propria giornata in qualcosa di fruttifero, che porti ad una crescita personale o a delle conoscenze che potranno sempre tornarci utili nel futuro.

Un’occasione da non perdere viene offerta in questo senso da coursera, una piattaforma online che racchiude migliaia di corsi online tenuti da docenti universitari provenienti dalle migliori università del mondo. I corsi sono numerosissimi, abbracciano ogni branca del sapere e possono essere frequentati gratuitamente o ad un costo accessibile. In questo blog vi presentiamo dunque 5 corsi da non perdere approvati dal team Scrambled Eggs. Let’s get started!

 

1) THE SCIENCE OF WELL BEING

Questo corso ha raccolto fin un incredibile – e forse all’inizio impensabile – successo, tanto da rappresentare uno dei corsi più seguiti di sempre su coursera con quasi due milioni di studenti all’attivo. Tenuto dalla professoressa di psicologia Laurie Santos, le lezioni toccano da vicino un tema a tutti caro: la felicità e il suo raggiungimento. Come il titolo suggerisce, l’approccio è scientifico e, oltre alla pretesa di scacciare molti falsi miti, si contraddistingue per un metodo pragmatico, volto all’instaurazione di nuove abitudini positive. Considerata l’importanza del tema e il successo riscontrato, vale sicuramente la pena darci uno sguardo.

 

2) WORK SMARTER, NOT HARDER

Di questi tempi si sente spesso parlare di smart working, ma qualcuno ci ha mai davvero insegnato come lavorare o, per meglio dire, come lavorare in maniera “intelligente”? Questo breve corso si propone proprio questo: analizzare le differenti strategie da adottare per ristrutturare completamente il nostro approccio al lavoro, utilizzando metodi e tecniche che promettono di migliorare la nostra gestione del tempo e la produttività. In un mondo del lavoro improntato soprattutto sulla qualità che sulla quantità, questo corso ha tutte le carte in regola per diventare presto un must.

 

3) MEDITATION: A WAY TO ACHIEVE YOUR GOALS IN YOUR LIFE

La meditazione è ormai diventata una pratica sempre più utilizzata da milioni di persone in tutto il mondo, nel privato ma anche a scuola e al lavoro, con comprovati effetti benefici. Perché dunque non trarne vantaggio nella vita di tutti giorni? In questo corso la meditazione, lo studio della mente e di una sua specifica modalità viene indagata come un modo per ricalibrare la propria persona, il proprio sguardo sul mondo e per raggiungere con successo obiettivi e traguardi prefissati. Da provare!

 

4) LEARNING HOW TO LEARN

Il mondo d’oggi viaggia ad una velocità impressionante e ad ognuno è richiesto continuamente di acquisire costantemente nuove conoscenze (non a caso si parla spesso di lifelong learning). Per restare al passo coi tempi è dunque necessario saper apprendere velocemente ed efficacemente. Il corso si appresta proprio a questo: apprenderete alcune delle tecniche di apprendimento e di memorizzazione più famose, gestire meglio il tempo a disposizione e non cedere alla procrastinazione.

 

5)  HISTORY OF ROCK

Come ultimo corso vi proponiamo qualcosa di più divertente e fuori dagli schemi: history of rock (part 1). Sotto la guida di John Covach, avrete modo di considerare da una prospettiva differente uno dei generi più amati di sempre e di riscoprire i suoi interpreti più famosi (tra cui ricordiamo Elvis Presley, Bob Dylan, i Beatles, i Rolling Stones e Jimi Hendrix etc.). Let’s rock and roll!

 

Non hai trovato il corso che fa per te? Non disperare, su coursera troverai sicuramente quello che stai cercando e che fa al caso tuo. Che dire allora, non possiamo che augurarti buona ricerca e buono studio!

You Might Also Like

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *