#1 Ci puoi entrare. Davvero.
L’ammissione al college non è poi così competitiva come si potrebbe pensare. Meno di 100 università negli Stati Uniti sono altamente selettive, il che significa che accettano meno del 25 percento dei candidati. Quasi 500 college con percorsi quadriennali accettano invece oltre il 75 percento dei candidati. Mentre quelli ad ammissione aperta accettano tutti o la maggior parte dei diplomati.
#2 Sei più di un punteggio nei test.
Ai college interessa maggiormente il tuo lavoro svolto al liceo. Cercano studenti che abbiano conseguito ottimi voti in corsi impegnativi. Provano anche a conoscere la tua persona guardando oltre ciò che fai nell’aula di studio. Approfitta delle opportunità come il saggio per l’ammissione e il colloquio per mostrare un quadro più completo di chi sei.
#3 Sei tu che comandi.
Questo è il tuo futuro, e sei al posto di guida. Rimani concentrato su ciò che è importante per te e su ciò che vuoi ottenere dalla tua esperienza universitaria. La pianificazione della tua vita al college a volte può sembrare travolgente, ma se prendi il comando e rimani concentrato sui tuoi obiettivi, puoi far funzionare le cose.
#4 Sei unico.
Dovresti basare la tua scelta su quanto un college si adatti o meno alle tue esigenze. Non preoccuparti di come è classificato in un elenco o di quanto sia famoso. Lo sforzo che metterai e le opportunità che saprai sfruttare una volta arrivato lì saranno più importanti del college che sceglierai. Una volta che ti sei laureato, saranno i tuoi risultati e le tue abilità a contare di più.
#5 Non sei da solo.
Famiglia, insegnanti e amici sono una grande risorsa. Discuti dei tuoi piani riguardo al college con loro e chiedi se puoi aiuto e consigli. Prendi un appuntamento con un consulente scolastico o il tuo preside per parlare del processo di candidatura, delle università adatte a te e delle varie opzioni di aiuto finanziario.