[Come back here to the English version]
Il Regno Unito ha molti simboli culturali famosi, un’illustre famiglia reale ed alcune meglio conosciute abitudini come il bere abbondanti quantità di tè con il latte! Comunque, noi di Scrambled Eggs Milano abbiamo messo insieme una lista delle 5 tradizioni culturali britanniche meno conosciute e che potresti non aver mai sentito prima.
1. Il festival del Cheese Rolling
Adori il formaggio? Cosa faresti per mettere le mani su una grossa ruota di delizioso formaggio inglese? Ogni primavera a Gloucester, una città in Inghilterra, migliaia di persone si riuniscono per partecipare o assistere a questo evento davvero speciale. I concorrenti stanno in piedi in cima ad una collina. Un grosso pezzo (4kg) di formaggio Double Gloucester viene lanciato giù dalla collina e rotolando, raggiunge velocità incredibili fino addirittura ai 113 chilometri orari, e la prima persona che prenda il formaggio o raggiunga il fondo della collina sarà il vincitore! L’evento si è tenuto per più di 200 anni. Come potete vedere dal video, gli infortuni sono abbastanza comuni!
2. La danza Morris
Risalente al 15esimo secolo, la danza Morris (Morris Dancing) è una tradizionale danza popolare inglese basata su passi ritmici e che comprende gruppi coreografici di danzatori. I ballerini indossano solitamente campanelli sui propri vestiti e utilizzano bastoni, spade o fazzoletti di seta nella procedura. Sebbene a volte questo ballo sia stato deriso e considerato da alcuni come l’antitesi di qualcosa di veramente cool, viene eseguito orgogliosamente da coloro che vi partecipano e la tradizione persiste ancora oggi. Da un’occhiata al video per farti un’idea!
3. La pesatura del sindaco
Ti piacerebbe essere il sindaco di una piccola cittadina inglese nel nord-ovest di Londra? Be’ è meglio che ti prepari allora a far sapere al mondo quanto pesi! Nel paese di High Wycombe mettere il sindaco su una bilancia in pubblico, all’inizio del suo mandato e poi successivamente una volta ogni anno, è una tradizione fin dal 1678. Questa trovata fu originariamente pensata per assicurarsi del fatto che il sindaco non stesse effettivamente usando la sua posizione per concedersi alla bella vita – e quindi ingrassare – usando i soldi delle tasse pagate dai cittadini. Il sindaco a quel tempo era noto fosse un ubriacone!
4. La sfida dei mangia-ortiche
Le pungenti ortiche (Urtica dioica) producono una sensazione di bruciore quando vengono toccate, e questo per la loro capacità di penetrare nella tua pelle e per i loro irritanti biochimici. Ti sembra quindi una buona idea mettere questa pianta nella tua bocca? Bene, ogni anno candidati da ogni parte del mondo si ritrovano in un British pub nella contea di Dorset per vedere chi riesce a mangiarne di più in un’ora! Questa è una nuova tradizione comparata alle altre – e si è tenuta ogni anno dalla fine degli anni ’80 – ma risulta sorprendentemente competitiva e non mostra segni di decadimento della propria popolarità.
5. Bonfire Night
La nostra lista termina con un’esplosione! Bonfire Night, conosciuta anche come Guy Fawkes Night, viene celebrata una volta all’anno il 5 di Novembre. Nel 1605, un uomo chiamato Guy Fawkes era parte di un complotto mirato a far esplodere il Re James e il suo governo, utilizzando la polvere da sparo. Lui e il suo gruppo piazzarono 36 barili di polvere da sparo esplosiva sotto gli edifici del parlamento a Londra. Ad ogni modo, un membro del gruppo inviò una lettera a un amico, avvisandolo del piano. Ma questa lettera finì nelle mani dei sostenitori del Re e la trama segreta fu quindi scoperta! Le guardie irruppero nei sotterranei sotto le Houses of Parliament dove Guy Fawkes stava aspettando di accendere la miccia alla polvere da sparo. Egli fu arrestato e in seguito subì un’esecuzione. Nella notte di Bonfire Night, creiamo grossi falò, fuochi d’artificio e a volte lanciamo un’effige di Guy Fawkes nelle fiamme!
Speriamo che tu abbia gradito questa lettura circa gli eventi più particolari del calendario britannico – quale ti piacerebbe provare? Hai mai sentito di eventi simili in altri paesi? Facci sapere, ci piacerebbe sentire che cosa pensi di questi eventi così suggestivi!