Per molti studenti, la sezione Writing del test IELTS è solitamente la più impegnativa. Non puoi fare affidamento su nessun tipo di riferimento, così come negli esercizi di Listening o Reading. Siete solo tu e il foglio! Fortunatamente, un’attenta preparazione ti aiuterà ad ottenere il punteggio IELTS che stai cercando. Dai un’occhiata ai nostri 5 consigli di scrittura che faranno uscire il meglio di te nel Writing e che innalzeranno il tuo punteggio:
Il test IELTS ti dà 60 minuti per scrivere due testi. Ciò è particolarmente difficile perché non c’è aiuto nella regolazione di questi 60 minuti; sei tenuto a prendere 20 minuti nel compito 1 e 40 minuti nel compito 2, ma nessuno ti starà a controllare o ti dirà quando fermarti tra l’1 e il 2. Tutto quello che puoi veramente fare per aiutarti a regolare il tempo è fare pratica per centinaia di volte. Sappi capire esattamente quando i 20 minuti sono finiti e dovresti andare avanti alla nuova parte. Ricorda una cosa: la parte Writing numero 2 vale il doppio dei punti. Se arrivi al giorno del test e hai ancora problemi con il tempismo, dovresti provare a spendere più tempo nella parte 2, perché è quella che veramente inciderà sul tuo punteggio generale.
È sempre una tentazione andare subito alle domande una volta che il test è stato distribuito. Detto questo, raccomandiamo di leggere il testo più volte prima di giungere al tuo scritto vero e proprio. Questo è ancora più evidente nella parte 2: ti stanno chiedendo la tua opinione? Ti chiedono di fare degli esempi? Ti stanno chiedendo una soluzione al problema? Il 25% della tua parte 2 è chiamata “Task Achievement” ed è basata su quanto correttamente hai risposto alla domanda. Questo dovrebbe essere semplice, ma certe volte sotto stress si ha la tendenza a tralasciare il compito reale!
-
Il tuo discorso introduttivo nella parte 1 è vincolante.
Il discorso introduttivo, a volte conosciuto come “overview” (sintesi), è un riepilogo delle informazioni più importanti dal grafico. Non sono ad ogni modo tutte le informazioni, ma piuttosto i punti principali, così come le tendenze generali, i cambiamenti di grandi dimensioni e i picchi. Senza un solido riepilogo, sarà difficile ottenere anche solo un punteggio decente.
Siccome le abilità grammaticali e lessicali rappresentano una gran parte della tua valutazione, cercare di esprimersi come un nativo quando non lo si è può a volte provocare più danni che note positive. Mantieni le tue idee e i tuoi pensieri semplici. Se non sei Shakespeare, non cercare di scrivere come lui! Esprimiti usando il linguaggio che conosci, perché il “test day” non è il giorno in cui sperimentare costruzioni grammaticali avanzate di cui sei sicuro solo al 90%. A parte la grammatica, assicurati anche di usare parole di cui sai fare lo spelling correttamente. Nell’esame IELTS, se una parola è scritta scorrettamente, è automaticamente considerata incorretta ed ignorata nell’esame, cosa che può davvero distruggere il tuo saggio!
Quando sto preparando i miei studenti per l’IELTS durante il nostro corso di preparazione IELTS a Milano, mi piace guardare alle loro prove di scrittura senza usare il testo. Se posso capire esattamente a cosa si riferisce il testo semplicemente leggendo il primo paragrafo, questo significa che avete fatto un ottimo lavoro. La struttura è la seguente:
- Prima frase: riscrivere il testo in un modo diverso, non copiando ma mantenendo il significato.
- Rispondere al testo, dando la tua opinione\soluzione se necessario.
Dovrebbe essere chiaro da questo non solo di che cosa tratta il testo, ma anche come il resto del tuo scritto si svilupperà. Una buona introduzione ti aiuterà anche a scrivere in una maniera migliore il tuo tema, perché se mai dovessi dimenticarti cosa volevi scrivere, puoi semplicemente fare riferimento alla tua introduzione.
Preparati per l’IELTS tanto quanto è umanamente possibile. Essere troppo preparato non è una cosa cattiva; in realtà è un dovere! Se hai bisogno di un qualsiasi aiuto, la squadra di Scrambled eggs è sempre qui!