5 motivi stravaganti per studiare l’inglese

 

English version

Inglese: semplicemente la lingua di cui non si può far a meno al giorno d’oggi. Ci sono alcuni ovvi motivi per studiare inglese, che forse dipendono da dove vieni, da dove vivi, in quale settore lavori e via discorrendo. A Milano c’è un intenso bisogno di inglese sia per via del turismo, poiché è cresciuta ad un ritmo esponenziale sulle mappe dei turisti internazionali, sia per il fatto che Milano è una città particolarmente nota per la sua industria e il suo business che attrae aziende da tutto il mondo ad investire nelle sue eccellenze.

Qui a Scrambled Eggs (English School) abbiamo avuto modo di vedere da vicino alcuni motivi interessanti per studiare l’inglese che vanno ben oltre le semplici ragioni turistiche o di lavoro. Oggi discuteremo dei 5 motivi più interessanti per i quali alcune persone sono venute a chiederci un corso di inglese.

1. Incontrare un guru giapponese in un rifugio di montagna

Una volta un nostro studente si è rivolto a noi perché stava studiando buddismo e voleva incontrare un monaco che viveva in un piccolo monastero sulla cima di una sperduta montagna di campagna in Giappone. Non sentendosi in grado di imparare il giapponese in una sola estate, si iscrisse ad un corso di inglese individuale su misura per lui in modo da lavorare su una lingua che poteva tornare utile durante questo viaggio. Naturalmente non aveva solo la sfida dell’inglese di fronte a sé: doveva anche fare parecchie arrampicate su roccia per raggiungere questa remota destinazione! Sfortunatamente non abbiamo potuto aiutarlo in questo, ma abbiamo fatto del nostro meglio per prepararlo per il suo viaggio… post-scalata.

 

2. Una questione di famiglia

È difficile negare che nell’ultimo decennio o due gli italiani siano emigrati in tutto il mondo per sperimentare culture diverse ed immergersi in un ambiente lavorativo potenzialmente diverso. E questo cosa comporta spesso? Incontrare una persona di un altro paese, sposarsi e avere figli! L’unico problema con l’avvio di una famiglia all’estero: come parleranno i nonni con quel ramo straniero della famiglia? L’inglese, essendo una lingua franca, soddisfa tutti. Studiare inglese per comunicare con una parte della tua famiglia – non c’è cosa più internazionale di questa! Come insegnante non c’è soddisfazione più grande di sapere che stai aiutando a unire una famiglia, una lezione di inglese alla volta.

3. Vi presento il mio ultimo cocktail!

L’inglese è anche la lingua internazionale delle … presentazioni! Una volta abbiamo avuto come studentessa una barista che era stata invitata a Barcellona per presentare ai dirigenti di Bacardi un cocktail che aveva creato completamente da sola. Nonostante il suo inglese fosse già abbastanza buono, grazie ad un pacchetto di 10 ore individuali aggiunse un pizzico di pepe ed entusiasmo alla sua presentazione.

4. Per un futuro migliore e più sano

Gli studi dimostrano che l’apprendimento di una seconda lingua porta a un cervello più forte e sano quando si raggiunge una certa età. Ciò significa che studiando una seconda lingua avrai meno probabilità di sviluppare in futuro la demenza senile o persino l’Alzheimer. Che bisogno c’è delle medicine quando si hanno le lingue?

5. Un mondo unito, una presentazione alla volta.

L’Italia è senza ombra di dubbio un innovatore culturale che ha portato alla luce milioni di idee rivoluzionarie che hanno cambiato il mondo. E qual è oggi l’unico modo per convincere il resto del mondo che la tua idea cambierà la vita così come la conosciamo? Convincere gli investitori a finanziare la tua idea e spiegarla a congressi e conferenze internazionali. Siamo orgogliosi di dire che abbiamo aiutato centinai di studenti a prepararsi per importanti presentazioni che potrebbero aver portato a cambiamenti in ognuna delle nostre vite.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Questi sono solo 5 motivi interessanti che spingono i nostri studenti a studiare inglese nella nostra scuola di Milano e a fare lezioni online con i nostri insegnanti madrelingua. Qual è la motivazione che ti spinge a studiare inglese? Forse non sarà così eccentrica come quelle spiegate nel blog di oggi, ma non dimenticare che la motivazione è un elemento importante che spinge verso il successo, non importa quanto essa sia particolare od originale!

You Might Also Like

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *