Come back to the English version here

Può essere dura per chiunque incontrare nuove persone, sia che tu ti trasferisca in una nuova città sia che la tua situazione lavorativa o di studio cambi. In questo post ho compilato una lista con un po’ di modi creativi per andare là fuori e farsi degli amici; l’unico requisito essenziale è un po’ di motivazione!

 

Frequentare un corso

È sempre molto più facile per gli studenti fare amici in una nuova città, ma questo privilegio non dovrebbe essere riservato solo a coloro che frequentano le università! Qualsiasi siano i tuoi hobby, partecipare a un corso di qualcosa è sempre una buona idea. Che sia un corso di cucina, di pittura, di yoga, di apprendimento di una lingua o anche di uno strumento musicale, puoi migliorare le tue abilità e allo stesso tempo conoscere molte nuove persone. Puoi trovare molti annunci di corsi in internet, ed è una buona idea controllare la tua biblioteca locale per qualsiasi inserzione. Solitamente ci sono anche delle lezioni di prova gratuite per questo tipo di corsi, di modo che puoi anche risparmiare al tempo stesso!

Andare in palestra

Dalla mia esperienza, andare in palestra è qualcosa di importante nello stile di vita italiano. È anche un posto dove inoltre si può socializzare facilmente – molte persone si incontrano in palestra invece di incontrarsi per un caffè, e spendono molto tempo parlando mentre si allenano. Sebbene le palestre in Italia tendano ad essere abbastanza care (almeno comparate con quelle del Regno Unito), ci sono anche in questo caso molte prove gratuite così come diversi tipi di abbonamenti per soddisfare qualsiasi tipo di persona e di budget. Di solito le palestre che si trovano appena fuori dal centro sono più economiche, quindi se vivi in periferia sarebbe una buona idea scegliere una di esse.

Cercare eventi nei dintorni

Con l’invenzione dei social media, adesso è più semplice che mai trovare eventi che avranno luogo nella tua città e nei suoi dintorni. Ci sono costantemente eventi a Milano – inclusi concerti, mostre d’arte, feste di strada e aperitivi – quindi c’è certamente qualcosa per tutti là fuori. Facebook ha un’intera sezione dedicata agli eventi vicini alla tua posizione, e puoi cercare i siti web delle più importanti discoteche\bar\location per una lista dei loro prossimi eventi. Ho notato che è molto comune in Italia partecipare a questi stessi eventi da solo, quindi non sentirti a disagio se preferisci andarci in solitaria!

Prendere parte ad un gruppo online

Un’altra cosa per cui dobbiamo ringraziare internet è l’introduzione dei gruppi – specialmente su Facebook e WhatsApp. Qualunque sia la tua età o la tua posizione, ci sono centinaia di gruppi dedicati per incontrarsi in città. Se volessi praticare il tuo inglese, ti suggerirei “English Speakers of Milan” su Facebook – ci sono sempre persone che chiedono di scambi linguistici o che invitano i membri del gruppo fuori per un caffè. È anche una buona idea frequentare siti web o forum specifici riguardo le cose che ami fare – per esempio club dei libri o incontri tra sommelier.

Passeggiare col cane

Una delle prime cose che ho notato quando sono arrivata a Milano è stata semplicemente quante persone possiedono cani in questa città! Lo stile di vita qui è davvero molto frenetico e impegnato e le persone lavorano molto, quindi ci sono sempre persone che cercano un dog-sitter o qualcuno che faccia passeggiare i loro cani. Andare al parco con un piccolo amico peloso è una grande opportunità per conoscere persone (chi non ama i cani?), e in più allo stesso tempo vieni pure pagato! Puoi registrarti per opportunità di dog-walking sui molti siti online, o puoi mettere degli annunci in biblioteca o nei sopra-citati gruppi social. Il mondo è il tuo parco giochi!