Corsi di inglese a Milano

Libri di testo in lingua inglese: migliori amici o peggiori incubi?

Read this post in English

Risolvetemi questo indovinello:

Quanti libri di testo in lingua inglese avete aperto nella vostra vita? 5? 10? 20?

Quante parole in inglese avete visto in quelle pagine? 20,000?

Ora ditemi questo:

Quante ve ne ricordate? 300 forse?

Quante di quelle parole in lingua inglese possono essere messe insieme con successo per formulare brevi pensieri? 20? 

Desidereresti conoscere meglio l’inglese. Probabilmente ti stai biasimando dicendo a te stesso: “avrei dovuto studiare di più”, o magari hai lasciato credere a te stesso che non hai una “mente cablata per le lingue”. Stai sbagliando. Non è colpa tua. E’ il modo in cui hai imparato. Meno male che c’è una scuola di inglese a Milano per te.

C’è un enorme problema nella disparità tra quanto inglese ci viene esposto e quanto inglese in realtà conosciamo. Abbiamo scoperto che questo è qualcosa che non varia da persona a persona.

Se hai studiato a scuola con un libro di testo come tua principale risorsa, fuorché tu abbia fatto lezioni fuori dalle aule scolastiche o abbia studiato all’estero, il tuo inglese probabilmente non è quello che desidereresti avere – persino se lo hai studiato per anni!

Un libro di testo non è un insegnante di inglese. Fammi un favore. Butta giù dagli scafali tutti i libri di testo e buttali fuori dalla finestra. Ma non realmente, perché potresti colpire qualcuno là fuori, o perché potresti aver bisogno un giorno di un buon fermaporta.

Corsi di inglese a Milanopopcorn ready? La nostra scuola Ti farà divertire.

Non considerateci malamente. Ovviamente i libri di testo sono fantastici quando si inizia da zero. Ma imparare il vero inglese a Milano non richiede un libro di testo. Possono persino essere un buon supplemento all’insegnamento. Qui supplemento è la parola chiave. I libri di testo possono essere piuttosto dannosi se vengono usati come elemento primario in una lezione di lingua. Il fatto è che non imparerai l’inglese (o qualunque altra lingua) da un libro di testo. Hai bisogno di usarla e di parlarla.

Certamente. Potresti essere in grado di sapere come spiegare la differenza tra il tempo verbale Present Perfect e il Present Perfect Continuous, ma come ti aiuterà tutto questo quando avrai bisogno di fermare un taxi?

Ci sono insegnanti che sono arrivati a questa conclusione tanto tempo fa e poi ci sono quelli che continuano a usare le stesse tattiche vecchie, arcaiche, non evolute che non producono i giusti risultati.

Dal momento che gli studenti italiani sono così abituati ai libri di testo, a Scrambled Eggs preferiamo evitarli del tutto quando insegniamo inglese. Ti caliamo in situazioni tipiche del parlato inglese che riflettono delle circostanze di vita reale. Ti forzeremo a parlare. Il tuo cervello potrebbe far male dopo la fine di ogni lezione. Lotterai per le prime lezioni. Probabilmente inizierai persino a sudare. Ma ti ci abituerai. E imparerai.

You Might Also Like

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *