5 giochi in scatola intramontabili che possono dare un tocco diverso alla tua giornata!

Hai presente quella vecchia dispensa che non controlli più da anni? O quel vecchio cassetto che non apri da secoli? Oppure ancora quel ripiano in alto nel ripostiglio? Ecco, adesso forse è arrivato il momento di darci un’occhiata! Se come me sei chiuso in casa da giorni, spera di trovare in casa qualche gioco di questi! Monopoly, Risiko, Cluedo: sono solo alcuni dei migliori giochi da tavolo di sempre, con cui tutti, almeno una volta nella vita, hanno giocato.

La scelta è talmente vasta, che è impossibile conoscerli tutti. Noi abbiamo selezionato quelli più famosi che dovresti avere in casa! E se non ce li hai allora valli a comprare una volta che sarà finito questo momento! Così avrai un motivo in più per invitare da te i tuoi amici che non vedi da tempo!

Ecco 5 giochi in scatola che secondo noi sono i migliori di sempre! E che speriamo vivamente abbiano riposato in qualche posto della tua casa per tutto questo tempo! Cominciamo:

  1. Monopoly

Al primo posto dei migliori giochi da tavolo classici ovviamente non poteva che esserci il Monopoly, il gioco di contrattazione più famoso del mondo! Come probabilmente già sapete, lo scopo del gioco è diventare monopolista e mandare in bancarotta tutti gli altri giocatori. Tra l’acquisto di terreni, stazioni o società, imprevisti e probabilità costruzione di case e alberghi, la sfida si fa sempre più avvincente. Vince chi riesce ad amministrare al meglio le sue finanze.

Tipologia: gioco di contrattazione

Età: a partire da 8 anni

Numero dei giocatori: da 2 a 6

 

  1. Taboo

Taboo è il gioco delle parole vietate, che si basa su affinità e intuizioni. Lo scopo del gioco è suggerire ai propri compagni di squadra una parola, senza usare nessuna delle 5 parole taboo, pena l’eliminazione della carta. La squadra dovrà poi indovinare di quale parola si tratta, nel tempo indicato dalla clessidra. Abilità, prontezza e creatività sono indispensabili per vincere. Le partite non risultano mai ripetitive, perché le parole da indovinare sono più di 1000.

Tipologia: gioco di affinità e intuizione

Età: a partire da 13 anni

Numero di giocatori: quattro o più

 

  1. Risiko

Non poteva mancare Risiko, il classico gioco da tavolo per chi ama la strategia, diventato ormai un cult in tutto il mondo. Scopo del gioco è il raggiungimento di un obiettivo predefinito, segreto e diverso per ciascun giocatore, che può consistere nella conquista di un certo numero di territori, nella conquista di due o più continenti o nell’annientamento di un giocatore avversario. A noi personalmente piacciono quelle mega-partite di 4 o 5 ore, ma la nuova versione fornisce un formato più compatto, una veste grafica più accattivante e la variante di gioco “Time Attack”, per partite più veloci, della durata massima di un’ora. Inoltre, la confezione contiene le regole ufficiali da torneo, cioè quelle usate nei Campionati Italiani, e la lista completa dei Club Risiko in Italia.

Tipologia: gioco di strategia

Età: a partire da 10 anni

Numero di giocatori: da 3 a 6

 

  1. Cluedo

Cluedo è il gioco migliore di sempre per gli aspiranti detective. Lo scopo è scoprire per primo chi è l’autore dell’efferato omicidio avvenuto in un’antica residenza inglese, in quale locale della casa e con quale arma. Nel corso del gioco, esplorando le varie stanze e interrogando gli altri giocatori, bisogna raccogliere indizi per escludere i vari sospettati. La soluzione del delitto è nascosta nella busta posta al centro del tabellone. È stato professor Plum o l’avvocato Mr. White? Oppure forse è stata Scarlet, l’attrice? Per scoprirlo, non vi resta che giocare!

Tipologia: gioco investigativo

Età: a partire da 8 anni

Numero di giocatori: da 2 a 6

 

  1. Cranium

Creato nel 1998, Cranium è diventato subito un classico dei giochi da tavolo. A differenza di altri giochi, come Pictionary e Taboo, qui i giocatori dovranno aiutare i loro compagni di squadra a indovinare le risposte non semplicemente disegnando o mimando, ma anche cantando, scolpendo, risolvendo rompicapo e perfino ripetendo le frasi al contrario. Vince la squadra che arriva per prima al traguardo del tabellone.

Tipologia: gioco di parole

Età: a partire da 8 anni

Numero di giocatori: a partire da 4

 

Vuoi scoprirne di altri come ad esempio Trivial Pursuit o Il Gioco dell’Oca o perfino Jumanji? Visita il sito che ci ha suggerito queste informazioni! E scopri se c’è qualche gioco che possiedi o che potrebbe interessarti! Buona visione!

You Might Also Like

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *